Kendo

Letteralmente Kendo significa “via della spada”. E’ un’arte marziale erede delle tecniche utilizzate dai bushi, l’antica casta guerriera giapponese dei samurai. Il kendoka è protetto da una sorta di armatura e l’implacabile katana in metallo è stata sostituita dalla shinai, una “spada” formata da stecche di bambù e giunture di cuoio. Ma il legame con il passato e le suggestioni della pratica sono rimaste intatte.

Si può denominare, secondo termini moderni, una disciplina “etico-sportiva”, in cui cioè l’aspetto agonistico non è prioritario, bensì subordinato a principi etici quali rispetto, cortesia, lealtà, correttezza, e filosofici attraverso lo stretto legame con lo ZEN.

Citando infine l’ideale del Kendo definito dalla ZEN NIPPON KENDO RENMEI possiamo dire che il Kendo “è una via per la formazione dell’essere umano, attraverso la pratica e lo studio dei principi della spada giapponese”.

Le tecniche del Kendo quali noi le conosciamo oggi risalgono agli antichi metodi del Ken jutsu o Combattimento con la Spada (KEN).

I guerrieri giapponesi attribuivano un’importanza capitale al maneggio delle armi: esse erano un mezzo per servire e difendere l’onore del loro Signore o del loro Maestro. Le tecniche del Ken jutsu comportavano diversi fendenti e stoccate finalizzate ad abbattere l’avversario il più rapidamente possibile. Con un’evoluzione morale e filosofica questa disciplina, da cruda tecnica per uccidere, è diventata il Kendo una Via (DO) per la ricerca di se stessi oltre che un’ottima attività fisica per lo sviluppo dell’energia (KI) dell’individuo.

Primo ed unico corso di Kendo a Bari.

Responsabile: A.S.D. Seishinkan

 

 

3 Comments

  1. Buongiorno,
    Vorrei maggiori informazioni:
    Ubicazione
    Costo iscrizione
    Costo mensile
    Orari di frequenza
    Tipo di equipaggiamento e relativi costi

    Post a Reply
    • Salve, siamo in Via Trento, 84 a Bari.
      Gli orari del corso sono: Mar.-Giov. 18.00 + Sab. 17.00
      I prezzi variano a seconda della frequenza, se vuole venire a fare una lezione di prova gratuita è nostro ospite.
      In sede potremo darle maggiori informazioni.
      Saluti

      Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*